LE NUOVE OPPORTUNITà DEL MERCATO LEGALE

È di tutta evidenza che il settore legale sia esposto ad una rapida trasformazione in risposta alle esigenze della nuova società digitale, la quale sta cambiando il modo in cui i beni e i servizi legali vengono acquistati e venduti, influenzando il rapporto con i clienti, i quali chiedono e si aspettano di più.

I professionisti legali di oggi devono dimostrare apertura all’innovazione e voglia di mettersi in discussione per poter operare efficacemente nel mondo di domani. L’avvocato diventa quindi un professionista poliedrico, capace di muoversi tra le nuove sfaccettature della società digitale in ambienti smart, liquidi e in rapida evoluzione tecnologica.

5 TREND LEGALI

Ecco 5 tra le principali tendenze che diverranno priorità per avvocati e studi legali nel corso del 2023:

1. LEGAL TECH

L’utilizzo di strumenti e tools può aiutare a migliorare l’efficacia dei propri flussi di lavoro, riducendo risorse e risparmiando tempo nella gestione e automazione di alcune tasks. Gestione di documenti, automazione di contratti e tools di legal design sono solo alcune tra le numerose possibilità offerte dall’innovazione tecnologica in campo legale.

Tuttavia, per assicurarsi che la nuova tecnologia sia utilizzata in modo efficace, occorre avere un ruolo attivo nel suo processo di adozione, comprendendone a fondo potenzialità e limiti d’integrazione.

2. BLOCKCHAIN, CRIPTO E SMART CONTRACT

Blockchain, Cripto attività, Smart Contracts, NFT, sono solo alcune delle tecnologie che stanno cambiando il mondo e non conoscerle è un rischio che non ci si può più permettere.

La domanda di supporto e consulenza legale per lo sviluppo ed utilizzo di queste tecnologie supera l’offerta, generando una grande opportunità di crescita professionale. Una formazione specifica rappresenta perciò un vantaggio competitivo non indifferente nel nuovo panorama legale, che permette di posizionarsi in un mercato in forte crescita.

3. LEGAL DESIGN

 Il Legal Design rappresenta la risposta ad una questione di lunga data: come semplificare la comprensione della legge e garantire una maggior tutela dei propri interessi?

L’applicazione dei principi di Design Thinking al diritto rende possibile progettare servizi, prodotti e documenti legali costruiti su misura sugli utenti, grazie ad un processo progettuale fondato su empatia e creatività, incentrato sulla risoluzione di problemi. Gli studi legali che stanno implementando il Legal Design sono sempre di più e la risposta positiva di clienti e collaboratori ne rivela l’utilità.

4. LEGAL PROJECT MANAGEMENT

La gestione dei progetti è un tema di fondamentale importanza per avvocati e dipartimenti legali. Una organizzazione e pianificazione adeguata semplifica il raggiungimento di obiettivi, concentrando tempo, risorse e budget. In un mercato in forte evoluzione, la crescente tendenza del Legal Project Management è legata alla richiesta da parte dei clienti di maggior precisione, controllo e prevedibilità da parte dei loro fornitori di servizi legali.

Per questo, la figura del Legal Project Manager è ormai considerata chiave in tutte le realtà giuridiche che vogliono migliorare i propri processi interni e offrire un servizio di qualità sorretto da una precisa organizzazione, grazie all’utilizzo di strumenti come specifici tools e metodologie di lavoro.

5. LEGAL MARKETING

Il settore legale è sempre più competitivo e il marketing digitale rappresenta un valido strumento per distinguersi dalla concorrenza. La costruzione di una brand Identity, la comprensione del proprio target e la creazione di una strategia di comunicazione sono attività necessarie per farsi trovare dai clienti e creare un posizionamento riconoscibile all’interno del mercato.

Investire nel marketing del proprio marchio legale è una scelta indispensabile per puntare ad una costante crescita e fidelizzazione dei propri clienti.

Questi sono solo alcuni dei trend legali che stanno cambiando il modo di svolgere la professione. Fatti trovare pronto! Scarica il programma formativo del Master Lab
Il settore legale è cambiato: e tu? 

Claudio Luperto

Claudio Luperto

CEO di The Future Law School

The Future Law School è la scuola che prepara l’avvocato del futuro, quello che sa destreggiarsi fra cyber security, big data, blockchain e tutte le novità del settore, l’avvocato che conosce il proprio valore e sa comunicarlo.